Il CCNL acqua e gas è stato rinnovato il 30 settembre 2022 e succede a quello scaduto nel dicembre 2021.
Infatti, il nuovo CCNL gas e acqua è il frutto dell’accordo tra i sindacati dei lavoratori Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil e le organizzazioni in rappresentanza dei datori di lavoro aderenti a ANFIDA, PROXIGAS, ASSOGAS, ANIGAS e UTILITALIA.
Questo contratto collettivo nazionale di lavoro si applica anche al rapporto di lavoro dei dipendenti addetti, operai, impiegati amministrativi e delle funzioni centrali che lavorano in:
- aziende che gestiscono i servizi relativi alla distribuzione e alla vendita del gas, al teleriscaldamento, gestione calore, estrazione, trasporto, alla cogenerazione ed alla compressione;
- imprese che svolgono le attività ed i servizi relativi al ciclo integrale dell’acqua, incluse le attività di depurazione e gestione delle reti fognarie.
Vediamo insieme nel dettaglio le novità contrattuali applicate dal nuovo accordo e la loro incidenza sullo stipendio dei dipendenti delle imprese del comparto in base ai rispettivi livelli e mansioni.

Gli aumenti del CCNL gas e acqua
Il CCNL acqua e gas permette agli addetti del settore di ottenere un aumento medio pari a 203 euro diviso temporalmente in tre parti, rispettivamente 41 euro dal mese di ottobre 2022, 71 euro da ottobre 2023 e 91 euro da settembre 2024.
In crescita anche la quota di ingresso per gli apprendisti con il nuovo CCNL gas acqua, pari all’80 per cento dello stipendio normale riguardo la loro mansione.
Gli incrementi sono calcolati su un montante retributivo complessivo pari a 3.521 euro che tiene conto dell’inflazione programmata e dell’inflazione consuntivata.
C’è anche l’aumento di 1 euro l’indennità per chi opera in reperibilità da remoto e a 17 euro quella sulla produttività.

Le tabelle retributive CCNL gas acqua 2023 e 2024
Le tabelle retributive previste nel contratto gas e acqua in vigore da ottobre 2023 ad agosto 2024 porteranno ad una modifica sulla retribuzione mensile sulla base del livello di inquadramento dei lavoratori per un totale, comprensivo del minimo stipendiale, di EDR e indennità di funzione, pari a:
- 3.302,44 euro per il Livello Q;
- 2.936,70 euro per l’ ottavo Livello;
- 2.714,13 euro per il settimo Livello;
- 2.491,28 euro per il sesto Livello;
- 2.269,53 euro per il quinto Livello;
- 2.131,68 euro per il quarto Livello;
- 1.994,99 euro per il terzo Livello;
- 1.804,47 euro per il secondo Livello;
- 1.624,57 euro per il primo Livello.
Invece, gli incrementi salariali esercitati sui lavoratori inquadrati nei livelli del settore gas-acqua sono pari, da settembre 2024, a:
- 3.429,71 euro per il Livello Q;
- 3.051,64 euro per il Livello 8°;
- 2.820,32 euro per il Livello 7°;
- 2.588,72 euro per il 6° Livello;
- 2.358,27 euro per il Livello 5°;
- 2.215,01 euro per il Livello 4°;
- 2.072,94 euro per il Livello 3°;
- 1.874,94 euro per il Livello 2°;
- 1.687,97 euro per il Livello 1°.
I lavoratori del settore gas e acqua avranno questi importi calcolati sulle quattordici mensilità spettanti, oltre ai periodici scatti di anzianità ogni due anni.
Per conoscere le altre caratteristiche del presente Contratto Collettivo che si applica ai lavoratori del settore acqua e gas, leggi anche: